Fermiamo l’ECO della crisi!

Eco

— edit 27/02/14 09.55 —

La feltrinelli cerca di fare una maldestra marcia indietro perche sentono rimbombare l’eco della contestazione. Confermiamo l’appuntamento di oggi alle 17 alla Feltrinelli in p.zza Ravegnana: fermiamo l’eco-sistema!

Apprendiamo ora che giovedì 27 febbraio alle 17 Umberto Eco terrà nientepopodimeno che una “lectio magistralis” alla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana. Chi è costui che domani ci darà lezioni sulla crisi? Semiologo e scrittore di fama internazionale, è un maître à penser del baronato accademico e proprietario di Scienze della comunicazione a Bologna. Alla fine degli anni ’90 è stato un fervido sostenitore della riforma universitaria Berlinguer-Zecchino, passata alla storia con il famigerato nome di “3+2” e sulla cui base si sarebbe costruito il Processo di Bologna. Anzi, a quella riforma del centro-sinistra Eco ha fornito la filosofia: “ci vogliono più laureati, ma meno preparati”. Ecco i risultati: distruzione dei saperi, precarietà dilagante, declassamento avanzato, blocco della mobilità sociale, generalizzazione dell’impoverimento.

Della crisi di cui vorrebbe parlare, dell’università e sociale, Eco è uno dei complici. Per questo domani lo contesteremo: per dire che chiunque sia per la libera circolazione dei saperi non può che opporsi a questi filosofi delle recinzioni della conoscenza, ai responsabili della dismissione dell’università, ai sostenitori della cultura per pochi e della povertà per molti.

Non è un caso che l’evento di domani si tenga in un luogo altamente simbolico, la libreria Feltrinelli all’ombra delle due torri. Di quelle recinzioni del sapere, infatti, Feltrinelli è uno dei maggiori protagonisti, in una posizione di quasi monopolio della distribuzione e vendita della merce-libro. Lo scorso dicembre student@ e precar@ hanno rivendicato una tessera di sconto del 50% per chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese, per chi ha le tasche vuote e ha tanta fame di saperi. La risposta della Feltrinelli è stata molto sollecita e si è presentata vestendo le divise della polizia.

Eco & Feltrinelli, ancora una volta il piacere sarà tutto nostro. Stiamo arrivando…

EVENTO FB [Fermiamo l’ECO della crisi]

 Hobo – Laboratorio dei saperi comuni